email validation

La storia di Start Cup Veneto


START CUP VENETO 2017

Itam Pharma
1° Classificato

Nuovo sistema terapeutico, che combina una "bomba" antitumorale con specifiche biomolecole ad effetto chemioterapico, inserita all'interno di un nanovettore biocompatibile in grado di trasportare all'interno dell'organismo, localizzare e bioaccumulare in modo selettivo l'agente antitumorale nel distretto neoplastico.

 

FINAPP
2° Classificato

Innovativo sensore che sfrutta la radiazione cosmica per misurare la quantità di acqua immagazzinata nel suolo su un'ampia superficie, permette ad esempio di misurare il contenuto di acqua di campi coltivati e fornisce in tempo reale indicazioni per otimizzare tempi e modalità di irrigazione.

 

PROROB

3° Classificato
Innovativo sistema di movimentazione industriale costituito da robot paralleli a cavi e robot mobili, che si integra e collabora con i sistemi di assemblaggio e produzione attraverso un framework (hardware & software) di monitoraggio e controllo con l'obiettivo di massimizzare il workflow..

 

HBI Tech
4° Classificato
Utilizzo di un processo di conversione idrotermica (HTC) per trasformare substrati vegetali di scarto ad alto tenore di umidità, quali ad esempio i sottoprodotti dell'industria alimentare, in un materiale chiamato Greenpeat che ha elevate potenzialità. Può essere infatti utilizzato in sostituzione ai comuni combustibili solidi o può essere pellettizzata tal quale, o in miscela con residui legnosi.


IF's (ICT for Families)
5° Classificato

ADA (Assisting Daily life Activities) è un sistema smart che agisce come coach virtuale per aiutare persone anziane o con lievi disabilità cognitive nelle attività della vita quotidiana e fornire contestualmente un servizio di controllo e monitoraggio remoto.


STARTCUP VENETO 2016

Humatics
1° Classificato

Servizio di assistenza all'utente nella ricerca di un prodotto di cui necessita all'interno dei cataloghi di e-commerce, tamite una dettagliata catalogazione che permette un maggiore controllo e precisione, applicabile in diversi settore dell'e-commerce come abbigliamento, libri, film, viaggi.

 

Insight
2° Classificato
Nuova tecnologia che consente la rilevazione e l'identificazione di composti chimici, anche sconosciuti, mediante una spettroscopia di risonanza magnetica nucleare assitita da nanoparticelle
.

FoodSense

3° Classificato
Un'etichetta "intelligente", da applicare sulle confezioni dei cibi, in grado di misurare analiticamente lo stato di deterioramento dei prodotti alimentari confezionati e comunicarlo tramite tecnologia wireless.

 

Sphera
4° Classificato

Nuova tecnologia in grado di proporre soluzioni innovative per le aziende che realizzano incapsulati; in particolare si occupa della produzione di prototipi di micro e nano incapsulati, della simulazione del loro funzionamento, delle dinamiche di rilascio del prodotto incapsulato e di consulenze per la loro produzione.

 

Embryo

5° Classificato
Strumento tecnologico che nasce dall'idea di far rivivere all'essere umano l'esperienza intima vissuta durante lo stato embrionale (realtà aumentata).


STARTCUP VENETO 2015

Bactory
1° Classificato

Tecnologie per lo sviluppo di nanoparticelle metalliche bio-sintetizzate con proprietà battericide ed antibiofilm da utilizzare nell’ambito della produzione detergenti per pavimenti e per ambienti, per lavatrici e per lavastoviglie.

 

DiaMANTe
2° Classificato
Innovativi kit diagnostici per la diagnosi di malattie autoimmuni mediante nanoparticelle virali vegetali.
 


Flatsound

3° Classificato
Una nuova idea di suono mediante la produzione di speakers audio, ultrasottili, flessibili ed economici con l’impiego di polimeri organici da utilizzare su cartelloni pubblicitari, pareti, schermi televisivi e qualsiasi altra superficie.

 

Emocounter
4° Classificato

Tecnologie ottiche per un dispositivo per il monitoraggio dello stato di salute di pazienti autoimmuni in tempi rapidi e costi contenuti da offrire al mercato delle farmacie.

 

Nanoverse

5° Classificato
Progetta e produce nanoparticelle in cui incapsulare principi attivi per il trasporto selettivo e mirato in sistemi biologici; si rivolge ad aziende farmaceutiche, cosmetiche, agrozootecniche.



START CUP VENETO 2014

Il 24 ottobre 2014, presso l'Auditorium Santa Margherita dell'Università Ca’ Foscari Venezia, sono stati annunciati e premiati i cinque finalisti dell'edizione 2014.


DNArt

1° Classificato
Tecnologia anti contraffazione basate su DNA sintetico per autenticare in modo univoco e in tempi rapidi le opere d'arte per chi si occupa di compravendita di opere d'arte.

 

CrossA

2° Classificato
Un sistema per la produzione di molecole attivanti per imballaggi intelligenti, tessuti innovativi e profumi di nuova generazione mediante un nuovo protocollo industriale di produzione.

 

Smart Biotech

3° Classificato
Un dispositivo portatile (o integrabile in uno smartphone) che rivela e analizza biomolecole, ad es. proteine e DNA.

 

iNano

4° Classificato
Un prodotto per la biopulitura selettiva che sfrutta l'azione di specifiche molecole biologiche.

 

Nutretech

5° Classificato
Offre alle aziende del settore agroalimentare consulenza, ricerca, formazione e comunicazione analisi campionaria in ambito nutrizionale.

 

 

START CUP VENETO 2013

Il 26 settembre 2013, presso l'Aula Magna “Gino Tessari” dell'Università di Verona, sono stati annunciati e premiati i cinque finalisti dell'edizione 2013.

 

EXIM

1° Classificato
Un esoscheletro per la riabilitazione motoria di soggetti disabili e in tal modo restituire loro autonomia, ad esempio per soggetti affetti da lesioni del midollo spinale, sclerosi multipla, SLA o morbo di Parkinson.

 

TOOTEKO

2° Classificato
Un sistema che trasforma i modelli tattili delle opere d’arte, utilizzati da non vedenti e ipovedenti, integrando l'esperienza tattile con la fruizione di contenuti audio.

 

Caricar
3° Classificato
Un innovativo distributore wireless di ricariche per auto elettriche basato sulla creazione di un campo magnetico che non implica la sosta dei mezzi.

 

USAI la Tastiera

4° Classificato
Una nuova tastiera musicale brevettata che rende immediato l’apprendimento e l’esecuzione degli accordi anche ai neofiti, richiedendo una sola posizione della mano.

 

Surus Biotech

5° Classificato
Un kit diagnostico e prognostico per il monitoraggio di marker tumorali caratterizzato da semplicità e completezza dei risultati producibili creando una vera e propria mappa diagnostica.

 

 

START CUP VENETO 2012

Il 19 Ottobre 2012 presso l'Auditorium Santa Margherita di Ca' Foscari Venezia sono stati annunciati e premiati i cinque finalisti dell'edizione 2012.

 

MIVOC

1° Classificato
Un sistema TTS (Text To Speach) per la creazione della voce sintetica di una persona a partire da poche registrazioni audio effettuate via web. La voce sintetica personalizzata può leggere qualsiasi testo digitale. Si rivolge al mercato dei privati (social network, videogames) e delle imprese che usano tecnologie vocali (risponditori vocali, navigatori satellitari, domotica).

 

ATLANTECH

2° Classificato
Una fondazione a vite per pali di illuminazione. Rispetto al sistema attuale (fondazione di calcestruzzo) riduce i tempi e i costi di installazione. Il mercato è costituito dagli enti che installano sistemi di illuminazione pubblica (tipicamente i comuni) e anche dai costruttori di pali della luce.

 

TECHNOTALE

3° Classificato
La Stanza Logo-Motoria: un ambiente multimodale interattivo per facilitare l’apprendimento. Il bambino si muove nella stanza e i suoi movimenti generano suoni e immagini collegati ad un contenuto didattico (una storia, una lingua straniera, una disciplina scolastica). In tal modo il bambino impara in maniera interattiva e divertente. Si rivolge alle istituzioni didattiche e di riabilitazione.

 

CHEESEMX

4° Classificato
Un kit per l’analisi della qualità del latte ed in particolare delle caseine, più semplice, più completo e meno costoso dei metodi di analisi usati attualmente.

Il mercato di riferimento è il settore lattiero-caseario (allevatori, associazioni di razza, centri di miglioramento genetico).

 

PRAENUNTIO

5° Classificato
Un software per la previsione dei livelli di piena dei fiumi basato su tecniche di machine learning, molto meno complesso, ma più accurato dei software esistenti. A partire dai dati storici di altezza e portata di un corso d’acqua, il software costruisce un modello locale del bacino fluviale e prevede le piene. Potrà essere utilizzato dalla Protezione Civile e dagli altri enti che si occupano di prevenzione e di intervento sul territorio.

 

 

START CUP VENETO 2011


Il 23 settembre 2011 presso l'Università degli Studi di Verona si è tenuta la premiazione finale di Start Cup Veneto 2011.

 

ETA SEMICONDUCTOR
1° Classificato

Circuiti integrati per gestire il consumo energetico delle batterie in dispositivi portatili quali cellulari, tablet e lettori MP3, consentendo un risparmio di energia consumata, una diminuzione di emissioni elettromagnetiche, una riduzione dei costi di produzione, nonché una maggior miniaturizzazione dei componenti.

 

NAEVI IN SILICO

2° Classificato
Un accessorio per telefoni cellulari che permette al paziente di acquisire immagini dermatoscopiche di buona qualità dei propri nei. Le immagini, elaborate con un software sviluppato dal gruppo, permettono al dermatologo una diagnosi precoce di eventuali melanomi.

 

WINE BRETT-FAST

3° Classificato
Kit diagnostico per la rilevazione rapida di contaminazioni microbiche in prodotti alimentari, in particolare nel vino. Grazie ad innovativi sistemi di analisi nano-bio-tecnologici (sensori a sonde di DNA) sarà possibile rilevare in modo veloce, facile e preciso, microrganismi capaci di deteriorare la qualità dei prodotti, mettendo a rischio la salute del consumatore.

 

HELIV

4° Classificato
Superfici di differenti dimensioni e geometrie, di plastica o vetro trasparente, ricoperte di particolari vernici o inchiostri miscelati con nanomateriali luminescenti e illuminate da LED blu. L’applicazione sarà nel settore illuminotecnico (pannelli luminosi, paralumi, scritte decorative per interni ed esterni).

 

TEXT]Δ[MIND

5° Classificato
Una tecnologia che consente ad un computer di capire il significato di un documento, in maniera simile a come fa un essere umano quando legge. Un software fornisce una versione “aumentata” di un  testo (ad es. un articolo di giornale), contenente in forma schematica fatti, entità, argomenti e relazioni con le altre news.

 

 

START CUP VENETO 2010

L'edizione 2010 ha visto la partecipazione di 72 gruppi con il coinvolgimento di 272 persone. Ecco i 5 gruppi vincitori:

 

SaMPL

1° classificato
Il progetto prevede un software che estrae il segnale audio dalla fotografia di un disco fonografico. Premio 10.000 euro.

 

PMC team

2° classificato
La loro proposta riguarda una pinza per il prelievo di campioni biologici durante gli esami di gastroscopia e colonscopia. Premio 5.000 euro.

 

SILTEA

3° classificato
Hanno proposto un film protettivo in silice, sintetizzato con processo sol-gel, per il restauro conservativo di manufatti antichi. Premio 3.000 euro.

 

IdroLife

4° classificato
Hanno individuato un sistema innovativo di disinfezione dell’acqua in cui si allevano le uova di pesce. Premio 2.000 euro.

 

Personal Genomics

5° classificato
La loro idea riguarda un test genetico che valuta la predisposizione dell’individuo a sviluppare o meno un corretto metabolismo delle lipoproteine umane. Premio 1.000 euro.

 

 

START CUP VENETO 2009

Nel 2009 un totale di 252 persone hanno scritto la loro business idea portando a 71 i gruppi partecipanti. I cinque vincitori sono stati i seguenti:

 

Nanà

1° classificato
Il progetto riguarda una pentola in rame con uno speciale rivestimento nano tecnologico in diossido di titanio che impedisce la cessione del metallo al cibo pur mantenendo le elevate prestazioni del rame nella cottura. Premio 10.000 euro.

 

Laboratorio di Targeting Molecolare
2° classificato

La loro proposta riguarda un anticorpo monoclonale diretto contro un biomarcatore del carcinoma  della prostata.. Premio 5.000 euro.

 

AdCD

3° classificato
Hanno proposto Nuova tecnica per lo sviluppo di biosensori basata su un uso innovativo della tecnologia di produzione dei CD/DVD. Premio 3.000 euro.

 

Biokavitus

4° classificato
Hanno realizzato degli impianti per la produzione di biodiesel da oli vegetali e da grassi animali utilizzando la tecnologia della cavitazione. Premio 2.000 euro.


Endo-graft

5° classificato
La loro idea riguarda una endoprotesi per la dissezione aortica di tipo “A”. Premio 1.000 euro.

 

 

START CUP VENETO 2008

 

Cleanlight
1° Classificato

Progetto di lampade fotocatalitiche per l’abbattimento di sostanze inquinanti e microrganismi, da utilizzare soprattutto negli impianti di riscaldamento e condizionamento dell'aria, nel trattamento dei reflui industriali, nei dispositivi per eliminare gli odori sgradevoli prodotti da lavorazioni industriali.

 

Nanowebfun

2° Classificato
Realizzazione di una membrana catalitica in grado di rimuovere e neutralizzare le sostanze inquinanti che può essere applicata anche ad abbigliamento e calzature per combattere i cattivi odori.

 

Permchen

3° Classificato
Nuova tecnica capace di misurare la permeazione di composti farmaceutici, così da permettere alle aziende farmaceutiche di ridurre i tempi di individuazioni dei farmaci efficaci.

 

Rtr Group

4°Classificato
Il suo lavoro si occupa della smaltitura di rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche, abbassandone così anche i costi.

 

Univrmicro

5° Classificato
Sistema per la sicurezza igienica degli alimenti basato sulla tecnica di Polymerase Chain Reaction.

 

 

START CUP VENETO 2007

 

Nadir
1° Classificato

Supporto in silicio con una nanostruttura superficiale chimicamente funzionalizzata per l'ancoraggio di biomolecole.

 


Tobia

2° Classificato

Software per identificare ed estrarre le principali strutture anatomiche in dati ottenuti con le tecniche di diagnostica medica.

 

Dynanotex

3° Classificato
Sistema per produrre fibra di carbonio mediante filati a titolo alto, opportunamente allargati e trattati con speciali metodi brevettati.

 

 

START CUP VENETO 2006

 

A.N.A.N.A.S
1° Classificato

Nanoparticelle di dimensioni ridottissime (60-200 nanometri), costituite da unità ripetitive di una proteina, che possono essere riempite con altre sostanze.

 

MaMiReLo

2° Classificato
Cassa Magic , sistema per ridurre l’attesa in coda alle casse dei clienti dei supermercati.

 

Pertuttiarte

3° Classificato
Discount dell’arte, che vende opere d’arte originali, eseguite da giovani artisti emergenti, al prezzo fisso di 100 euro.

 

 

START CUP VENETO 2005

 

Dreamlight

1° Classificato
Mappatore tridimensionale del potere e della geometria delle lenti, grazie al quale i produttori di lenti ottiche potranno costruire lenti più precise e a costi inferiori.

 

Roboscope

2° Classificato
Sistema di visione per microscopia multimodale che applica in tempo reale algoritmi di trattamento digitale dell’immagine. Il prodotto sostituirà il microscopio a scansione laser confocale.

 

Myochip

3° Classificato
Laboratorio di biologia miniaturizzato su un chip di silicio e automatizzato, dedicato alla rilevazione di molecole di interesse biologico in cellule coltivate. Il chip cui le cellule sono legate funziona come un cervello artificiale.

 

 

START CUP VENETO 2004

3ducational

1° Classificato
“Magic Wand” è un gioco per bambini dai 4 anni in su. E’ una semplice bacchetta sulla quale sono posti dei led colorati, con una webcam che ne filma il movimento e un software che elabora le informazioni. A seconda di come il bambino muove la bacchetta, il software ne riconosce il movimento e produce effetti visivi e sonori molto divertenti.

 

Ecostrip

2° Classificato
Un processo chimico ecocompatibile e brevettato per la togliere la copertura metallica da oggetti plastici o metallici di varia natura, quali ad esempio CD e DVD, ed in particolare per la togliere il cromo da oggetti di plastica cromata, quali quelle presenti nelle carrozzerie delle automobili, allo scopo di recuperare sia il substrato (plastica o metallo), sia i metalli pesanti che ne costituiscono la ricopertura.

 

Electro

3° Classificato
Uno strumento per perfezionare sensibilmente i risultati ottenibili nel campo della proteomica, allo scopo di migliorare, a costi molto competitivi, l’individuazione delle proteine in particolari tipologie di diagnosi mediche. In tal modo sarà possibile prevedere la predisposizione dei pazienti allo sviluppo di determinate patologie e ricercare le cure specifiche.

 

 

START CUP VENETO 2003

 

AEQUOTECH
1° classificato

Gruppo composto da ingegneri e biologi: Paolo Pinton, Barbara Zavan e Marisa Brini, propongono un servizio per le aziende farmaceutiche che si basa sull’impiego di nuovi biosensori (proteine tratte dalle meduse) per l’analisi e la valutazione dell’efficacia di un farmaco, che consentiranno di evitare i test su animali vivi.

 

ARIANO VERDE

2° classificato
Gruppo composto da ingegneri ed economisti: Alessandro Borgonuovo, Sara Vetrari, Marco Voltolina, hanno presentato un progetto di impresa per produrre fiori e prodotti ortofrutticoli con tecnologia aeroponica, su coltivazioni senza suolo, con radici in sospensione e sistemi di nutrizione a base di soluzioni a riciclo.

 

ZANNASALDA

3° classificato
Gruppo composto da ingegneri e chimici: Monica Dettin, Giovanni Fontana, Andrea Bagno, Roberta Gambaretto, Antonella Pasquato, Silvio Bocciato, Lorenzo Tonin, Alessandra Luchini, che lanciano l’idea di un kit terapeutico composto di proteine ottenute per sintesi chimica, da applicare nell’implantologia orale per accelerare la guarigione dei tessuti ossei lesi durante gli interventi chirurgici e favorire l’adesione degli impianti all’osso.




Copyright © Start Cup Veneto. All right reserved.